Foamcem
Il cemento cellulare leggero, presente sul mercato da oltre 40 anni con il marchio FOAMCEM, è un materiale utilizzato per l’isolamento termico nei sottofondi di pavimentazioni civili ed industriali e sui tetti piani con formazione di pendenze.
Il materiale è costituito solamente da acqua, cemento ed agente schiumogeno Foamcem.
Attraverso una speciale attrezzatura, la boiacca di cemento viene mescolata con una schiuma proteica ottenuta con lo schiumogeno Foamcem.
In questo modo si introduce nell’impasto una elevata percentuale di cellule d’aria chiuse, circa due terzi dell’intero volume, che conferiscono al materiale leggerezza ed elevato potere isolante.
Naturalmente, per ottenere un materiale di qualità elevata, è necessario osservare le prescrizioni nei dosaggi e soprattutto utilizzare un additivo che permetta di ottenere una schiuma perfettamente mescolabile e resistente fino ai tempi di presa del cemento.
Dopo lunghi studi e test si è stabilito che l’additivo proteico Foamcem, il cui nome e marchio è detenuto e depositato dalla Laston Italiana Spa, ha le migliori caratteristiche per quanto riguarda la produzione di una schiuma omogenea e persistente.
Tale schiuma, inoltre, non allunga i tempi di indurimento del cemento soprattutto durante la stagione invernale, fatto comune in altri tipi di additivi schiumogeni.
Infine, l’additivo Foamcem, essendo di origine organica, è perfettamente eco-compatibile poiché appartiene alla classe delle sostanze naturali non inquinanti.
Nei normali impieghi di cantiere, il cemento cellulare viene prodotto a 400 kg/m3 di densità a secco.
Tale densità risulta avere il miglior rapporto tra caratteristiche di resistenza meccanica e valori di isolamento termico.
E’ possibile, tuttavia, ottenere un cemento cellulare con densità di 300 o 500 kg/m3 per particolari impieghi ove venga richiesta al materiale una maggior resistenza meccanica o una più elevata proprietà termica.